Credits

Coordinamento generale del progetto
CEA Mulino Cocconi - Ecomuseo delle Acque
largo Beorcje 12 – Borgo Molino
33013 Gemona del Friuli (UD)
info@ecomuseodelleacque.it

Addetto culturale Consolato Generale del Messico in Italia
dott.ssa Eugenia Ríos Santa Cruz Polanco
via Cappuccini 4
20122 Milano
marurios@mexico.it

Mediatrice culturale
dott.ssa Jaenett Arteaga Bernal
largo Beorcje 12 – Borgo Molino
33013 Gemona del Friuli (UD)
info@ecomuseodelleacque.it

Coordinatrice del progetto didattico in Messico
prof.ssa Linda Perroni Prado
Directora de Planeación y Vinculación,
Dirección General de Innovación y Fortalecimiento Académico
Administración Federal de Servicios Educativos en el Distrito Federal
Parroquia 1130, Col Santa Cruz Atoyac, Del Benito Juárez, 03310
hperroni@sep.gob.mx

 

SCUOLE COINVOLTE NELLO SCAMBIO

Escuela Primaria Andrés Delgado "El Giro"
Martires del Rio Blanco 27
16030 Colonia Hulchapan, Delegacion Xochimilco
due classi quinte (9-11 anni)
due classi seste (10-12 anni)

Escuela Primaria Progresso Campesino
Niños Héroes 16
12500 Colonia San Lorenzo Tlacoyucan, Delegacion Milpa Alta
due classi quinte (9-11 anni)
due classi seste (10-12 anni)

Scuola Primaria Ippolito Nievo
piazza Marnico
33011 Comune di Artegna, Provincia di Udine
una classe terza (8-9 anni)

Scuola Primaria Pietro Menis
via Brigata Rosselli 6
33030 Comune di Buja, Provincia di Udine
una classe terza (8-9 anni)
una classe quinta (10-11 anni)

Scuola Primaria Dante Alighieri
via dei Pioppi 45
33013 Comune di Gemona del Friuli, Provincia di Udine
una classe quarta (9-10 anni)

Istituto paritario Santa Maria degli Angeli
via Dante Alighieri 4
33013 Comune di Gemona del Friuli, Provincia di Udine
una classe quinta (10-11 anni)

 

ARGOMENTI CONCORDATI PER LO SVOLGIMENTO DELLE RICERCHE

[gruppo A] ambito storico 
> civiltà mesoamericane che hanno addomesticato il mais (Messico)
> modificazioni sociali avvenute dopo l'arrivo del mais in Europa (Friuli)

[gruppo B] ambito culturale (lingua locale, tecnologia, religione) 
> metodi di coltivazione, trasformazione e utilizzo del mais (ricette)
> cicli stagionali, regole e pratiche agronomiche (riti e manifestazioni)

[gruppo C] ambito scientifico  
> ricerca e classificazione delle varietà locali di mais (studio della pianta)
> l'agricoltura del futuro produrrà cibo o energia? (educazione ambientale)

[gruppo D] ambito geografico  
> evoluzione del territorio e interpretazione del paesaggio agrario della propria regione (mappa dei luoghi)
> le colture agrarie modificano il paesaggio? (laboratorio fotografico)